“ L’impresa più difficile dell’essere genitori è lasciare che le nostre speranze per i figli abbiano la meglio sulle nostre paure ” E. Godman
Il periodo preconcezionale, quello della gravidanza e quello del post partum sono periodi molto particolari non solo per la donna, ma anche per l’uomo ed in generale per la coppia, che si prepara ad evolversi in coppia genitoriale.
Fino a poco tempo fa veniva preso in considerazione solo l’aspetto fisiologico della questione e si sentiva parlare di aspetti psicologici solo in termini di patologie; ad oggi invece è nota e fortunatamente riceve sempre più attenzione tutta quella serie di cambiamenti, evoluzioni ed implicazioni emotive non esclusivamente patologiche che si verificano in entrambi i partner prima, durante e dopo la gravidanza.
Diventare genitori è un viaggio lungo una vita, che comincia già da quando solamente lo si immagina. Per ogni viaggio lungo si ha bisogno di una bella valigia ed in quella che dovrete preparare per questo viaggio c’è già qualcosa dentro, frutto delle vostre esperienze passate come figli: Cosa tenere? Cosa togliere? Cosa modificare? Cosa aggiungere di nuovo?
Ogni viaggio lungo mette inoltre alla prova la propria capacità di crescere, cambiare, adattarsi alle varie situazioni: “Sarò pronto/a?”, “Sarò in grado?”, “Sono normali i sentimenti ambivalenti che provo lungo la strada?”.
Il mio lavoro è quello di fare un pezzettino di questo viaggio con voi, per aiutarvi a trovare la vostra risposta a queste e a molte altre domande.