“ Due grandi problemi dell’adolescenza sono: trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi ” B. Bettelheim
L’adolescenza è il periodo della vita durante il quale l’individuo affronta profonde trasformazioni di carattere psichico, fisico e sociale: si ritrova infatti ad affrontare da un lato le trasformazioni biologiche che cambiano il suo aspetto fisico e dall’altro a far fronte a necessità psicologiche e sociali che sono la base per la formazione di una più matura identità.
È il periodo in cui si sperimenta un impellente desiderio di autonomia ed indipendenza, ma anche la paura del distacco dal nucleo familiare e dal ruolo avuto al suo interno fino a quel momento, ovvero quello di bambino.
È la fase in cui si formano i primi gruppi autonomi tra pari, che contribuiscono alla formazione dell’identità adulta attraverso il confronto con la diversità dell’altro.
Tale fase di maturazione può comportare difficoltà, disagi e malesseri che spesso il giovane avverte confusamente, o non riesce a comunicare agli altri.
Il mio lavoro è quello di offrire agli adolescenti, sempre in collaborazione con le famiglie, un accompagnamento di sostegno a questa fase di sviluppo e maturazione, affrontando gli eventuali disagi, promuovendo la loro autorealizzazione e l’espressione delle loro potenzialità.