“ L’incontro di due personalità è come il contatto tra due sostanze chimiche; se c’è una qualche reazione, entrambi ne vengono trasformati ” C.G. Jung
La coppia è un sistema complesso in continua evoluzione, un universo creato dalle emozioni, le aspettative, i bisogni e l’idea di coppia e di famiglia di ognuno dei due partner, ma che al tempo stesso è maggiore della somma di queste parti che lo compongono.
È un puzzle all’interno del quale i pezzi sono in continuo accomodamento, poiché non solo devono combaciare, ma anche dar vita ad un disegno comune.
Le vicissitudini della vita, interne o esterne alla coppia, attese o improvvise, spesso fanno vacillare la stabilità del puzzle, rendendo necessario un ripristino del vecchio equilibrio oppure la ricerca di nuovi modi di accomodare le tessere, creando dunque nuovi disegni.
A volte, per uno o per entrambi i partner, può essere difficile rendersi conto di ciò che sta succedendo; altre volte, pur rendendosi conto della situazione, non si hanno le strategie per affrontarla. Il risultato è una condizione di crisi, un senso di estraneità e di insoddisfazione di fronte a quel disegno che una volta era comune.
Il mio lavoro è quello di aiutare la coppia a capire quali dinamiche hanno contribuito o stanno contribuendo al disequilibrio del vecchio puzzle e ad immaginare, quando possibile, dei nuovi scenari comuni.