“ Nel nostro inconscio niente è da rifiutare, ma semplicemente da risintonizzare e trasmutare” C.G. Jung
A volte, nell’arco della vita, può capitare di attraversare un periodo di disagio emotivo: alcune persone sviluppano improvvisamente dei sintomi psicofisici, altre si sentono bloccate nelle relazioni e/o nel lavoro, altre ancora sperimentano emozioni che non riescono a capire e a contenere.
La prima richiesta che mi viene fatta di solito è quella di far tornare le cose com’erano prima…ed è una richiesta più che comprensibile!
Nel lavoro con i miei pazienti, mi piace però utilizzare la metafora dell’allarme antincendio: proprio come i sintomi di cui sopra, l’allarme antincendio suona molto forte, stordisce ed agita, disturba a tal punto che l’urgenza principale sembra diventare quella di far cessare immediatamente quel suono.
Tuttavia, non sarà spegnendo l’allarme che spegneremo l’incendio!
I sintomi psicofisici e il disagio emotivo ci avvertono del fatto che il nostro solito modo di affrontare le situazioni e di relazionarci agli altri e a noi stessi non è più funzionale, anzi ci rema contro, impedendoci di realizzare la nostra personalità.
In questo senso è dunque importante riuscire a capire i meccanismi e le motivazioni inconsce che ci portano a mantenere questi vecchi schemi, per poi riuscire ad abbandonarli in favore di nuove modalità relazionali.
Il mezzo attraverso il quale vi sosterrò in questo percorso che intraprenderemo insieme sarà proprio la relazione, intesa come spazio aperto nel quale è possibile lo scambio ma nello stesso tempo anche come spazio protetto, all’interno del quale si possono sperimentare “nuove vesti”.
Le problematiche di cui mi occupo principalmente sono:
- Ansia
- Attacchi di panico
- Depressione
- Fobie
- Ossessioni e compulsioni
- Lutto e separazione
- Difficoltà relazionali ed affettive
- Blocchi nella realizzazione personale e nella capacità decisionale